fbpx

Menorragie: Cosa Sono? Quali Rimedi?


Oggi parleremo di menorragie, patologia molto diffusa tra le donne e causa frequente di consulto ginecologico. Il termine menorragia indica una perdita di sangue mestruale abbondante e prolungata, capace nei casi più estremi di compromettere la normale attività quotidiana della donna che ne è colpita, inficiando gravemente la sua qualità di vita.

In caso di menorragia, senza indugiare e tollerare a lungo, come purtroppo spesso accade, è sempre bene rivolgersi al proprio ginecologo, soprattutto quando sopraggiungono stanchezza cronica, dolori muscolari, capogiri, affanno e dispnea, spia di un’ nemia da aumentata perdita. Il ginecologo dopo un’accurata anamnesi ed esame obiettivo (comprendente i mezzi diagnostici che riterra’ necessari, imprescindibile sicuramente l’ecografia transvaginale), stabilirà se ci trova in presenza di patologia organica, ad esempio miomi uterini, polipi o altro, oppure se si tratta di menorragie disfunzionali, ovvero di uteri di per se’ sani ma cosidetti a contegno emorragico, come spesso avviene in varie fasi della vita, fra cui quella che precede la menopausa.

Il rimedio migliore in caso di menorragia dipende dalla sua gravità, dalla sua causa, dallo stato di salute e della storia clinica di chi ne soffre. La soluzione la troviamo insieme. A volte può bastare l'uso di farmaci, o di spirali medicate, ovvero di dispositivi intrauterini a rilascio di progestinico, ad oggi quello utilizzato è il Levonorgesterl, altre volte ancora è necessario intervenire chirurgicamente, ad esempio in caso di polipi o fibromi. Il Ginecologo inoltre, puntando a risolvere il problema della paziente e a resituirle un buono stato di salute ed una buona qualità di vita, dovra’ tener conto anche della frequente anemia, prescrivendo all’occorrenza ferro ed acido folico.

 

 

al tuo fianco sempre

CHIAMACI PER UN CONSULTO O PRENOTA LA TUA VISITA. CI OCCUPEREMO DI TE

06 2598962

340 3602062

MP SALUTE | Poliambulatorio

Via delle Betulle, 111 - 00171 Roma, RM
Tel: 06 2598962 - 340 3602062
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI DI APERTURA

Dal Lunedi al Venerdi
orario continuato
dalle ore 9.00 alle ore 19.30

INFO E PRENOTAZIONI