MP Salute
Ginecologia Roma
La ginecologia è la specialità della medicina che studia l’apparato riproduttivo femminile e che consente di realizzare diagnosi, cura e misure di prevenzione degli organi genitali della donna oltre che di monitorarne e salvaguardarne lo stato di salute.
Il medico specializzato in ginecologia, mediante la visita, restituisce alla paziente una diagnosi corredata da referto e, se necessario, la prescrizione di una terapia o di un trattamento specifico. Lo strumento di screening più utilizzato dal ginecologo è il PAP test o l’HPV test.
Sempre al ginecologo spetta di risolvere casi di urgenza (ad esempio sanguinamenti anomali o dolori) e di stabilire delle cure mirate qualora si verifichino problemi di salute gravi.
Le competenze in ginecologia consentono allo specialista di offrire delle consulenze mirate ad ogni paziente e per ogni aspetto legato alla sessualità e alla intimità della donna come pure di accompagnare la donna nelle diverse fasi della sua vita mediante dei veri e propri percorsi sia terapeutici che di prevenzione.
Pensiamo a temi come la contraccezione e l’educazione sessuale, o il sopraggiungere del periodo di menopausa.
Tra i percorsi caratterizzanti il mondo femminile vi è anche quello del concepimento e della gravidanza come pure della gestione dell’infertilità. Oltre che delle visite specialistiche, e a corredo di queste ultime, il medico ginecologo è in grado anche di eseguire procedure diagnostiche, anche strumentali, come ecografie, palpazioni ghiandolari e colposcopie.
La ginecologia fornisce, inoltre, le competenze necessarie al medico specialista per l’esecuzione di interventi chirurgici come asportazione di miomi o cisti, isteroscopie, legatura delle tube, laparoscopia, appendicectomia, biopsia, isterectomia (asportazione dell’utero), ovariectomia.