
Nutrizione
Esame
impedenziometrico
La nutrizione clinica è una specialità dell’area medica il cui scopo è il mantenimento o il raggiungimento di un adeguato stato nutrizionale attraverso interventi preventivi o terapeutici.
Lo stato nutrizionale di un soggetto è il risultato di complessi processi metabolici che si verificano al livello subcellulare, cellulare e d’organo. É influenzato da afferenze esogene (QUALITÀ e QUANTITÀ dell’alimentazione) ed endogene (relative alla corretta omeostasi metabolica oppure le sue alterazioni derivanti a possibili stati patologici).
Lo stato nutrizionale e il tipo di alimentazione del soggetto può influenzare l’andamento, l’incidenza di complicanze e prognosi.
Una visita nutrizionale permette di fornire al paziente:
- Attività specialistiche volte a prevenire e curare situazioni patologiche legate allo stato nutrizionale
- Interventi riabilitativi in pazienti affetti da patologie croniche, nell’ottica di migliorare lo stato nutrizionale e/o la qualità di vita
- Azione di “HEALTH PROMOTION” mirate alla collettività o a gruppi target
- Migliorare la prestazione fisica del soggetto nell’attività sportiva
Le prestazioni nutrizionali di cui i pazienti possono usufruire presso MP SALUTE sono:
- Valutazione della composizione corporea e dello stato nutriziale con misurazione della massa magra, massa grassa, stato di idratazione, metabolismo basale, ecc.
- Esame impedenziometrico
- Esame plicometrico
- Stratigrafia addominale tramite adipometro
- Rilevazioni antropometriche
- Elaborazione personalizzata del regime alimentare
- Educazione alimentare e prevenzione dell’obesità per tutte le età, dai bambini agli adulti
- Regimi dietetici per stati fisiologici o patologici diagnosticati: mancanza del ciclo mestruale, osteoporosi, anemie, diabete mellito, patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, disturbi del metabolismo lipidico, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, patologie dell’apparato gastrontestinale, disturbi della motilità intestinale, malassorbimento intestinale, celiachia, malattie del pancreas, malattie del fegato e vie biliari, intolleranze alimentari, allergie alle proteine alimentari, attività sportiva, dieta vegetariana, disturbi del comportamento alimentare, triade dell’atleta
Altre Prestazioni